Proteggi i capelli dall'inverno!
Freddo, vento, riscaldamento, ambienti chiusi sono nemici dei capelli che durante la stagione fredda hanno bisogno di attenzioni particolari.
Come curare i capelli in inverno?
Ecco 6 consigli utili per proteggere i vostri capelli e farvi sfoggiare una capigliatura favolosa per tutto l'anno.
Temperature fredde e forti venti non riguardano solo la pelle: possono anche seccare il cuoio capelluto e la fibra dei capelli. Per mantenere al minimo i danni è bene lavare i capelli non più di due volte a settimana.
L'acqua calda tende a far seccare molto i capelli rendendoli molto fragili, quindi risciacquare il vostro shampoo e balsamo con acqua tiepida o fredda se si può sopportare (l'acqua fredda chiude le cuticole dei capelli, lasciandoli più lisci, morbidi e lucidi).
Dopo lo shampoo, applicate un balsamo per capelli nutriente e lasciate riposare per cinque-dieci minuti prima di risciacquare con acqua tiepida o fredda. Non solo li farà districare, idratare e proteggere ma i vostri capelli saranno molto più lucidi.
Durante l'inverno, strumenti come asciugacapelli, piastre liscianti, rulli arricciacapelli ecc., andrebbero usati con moderazione, perché stressano tantissimo i capelli, e solo dopo aver applicato un prodotto termo protettivo.
Non potendo asciugare i capelli all'aria aperta (impossibile con il freddo invernale) cercate di usare il phon a temperatura bassa, tamponando prima i capelli con un telo in microfibra che assorbe più umidità rispetto a un normale asciugamani di cotone.
Un trucco semplice ma efficace: prima di uscire è bene indossare sciarpa e cappello per proteggere i capelli da vento, pioggia o neve; la raccomandazione è di usare cappelli di fibre naturali che non rendono elettrici i capelli.
Il cappello va lavato spesso, non deve essere troppo stretto per non ostacolare la circolazione stimolando le ghiandole sebacee che rendono i capelli unti e non deve essere indossato in ambienti chiusi.
In inverno capita spesso di avere i capelli elettrizzati, questo a causa dell'accumulo di elettricità statica per l'uso eccessivo di sciarpe e cappelli, maglioni e per il vento o aria troppo fredda e secca.Non sfregate troppo energicamente il cuoio capelluto durante lo shampoo né strofinare eccessivamente durante l'asciugatura ma tamponate con un telo per togliere l'eccesso di acqua.
Idratate molto bene i capelli con oli o prodotti specifici.
Scopri tutti i prodotti idratanti nell'E-Shop di Margot Beauty!
Prova la linea Philipp Martin's, una linea professionale per i tuoi capelli!
LINEA PROFESSIONALE PHILIPP MARTIN'S