Spedizione GRATUITA in tutta la Svizzera per ordini superiori ai 49 Fr.

Prevenire le macchie solari

 

 

Le macchie solari sul viso si formano a causa del cattivo funzionamento dei melanociti, cioè di quelle cellule che producono la melanina che, oltre a garantire una bella abbronzatura, ha anche il compito di difendere la pelle dai raggi UV. Accorgersi della formazione delle macchie solari è pressoché impossibile in quanto spesso si formano molto tempo dopo essersi esposti al sole o quando l’abbronzatura inizia ad attenuarsi. Sono macchie scure, marroni e di forma irregolare. Le macchie possono essere di due tipi:


• melasma o cloasma, sono le macchie che compaiono spesso in gravidanza
• lentiggini solari o senili, macchie causate o da una predisposizione genetica o quando ci si espone al sole senza la giusta protezione.

Come prevenire le macchie solari?

La prevenzione è l’arma vincente contro la formazione delle macchie e la protezione dai raggi UV: è importantissimo scegliere la giusta crema solare e abbinarla sempre ad un buon siero antiossidante che aiuti la pelle a rigenerarsi e a produrre nuovo collagene che, come sappiamo, mantiene la pelle elastica e tonica. Esistono due tipi di protezione: quelle a base di filtri chimici e quelle a base di filtri fisici. Queste ultime, agendo non per assorbimento ma per rifrazione, sono efficaci a qualunque latitudine ci si trovi, mentre le prime variano di efficacia in base al luogo di esposizione.
Una corretta routine di prevenzione anti-macchia prevede dunque alcuni passaggi fondamentali:


• Utilizzare la crema solare sia in città, nella routine di bellezza quotidiana,
che al mare o in montagna
• Scegliere un filtro adatto al proprio fototipo
• Scegliere creme solari ricche di antiossidanti
• Abbinare sempre un siero antiossidante da applicare prima della crema


Un buon siero, ricco di vitamina C e acido ialuronico aiuta a ridurre i segni del tempo, contrasta il rilassamento cutaneo, stimola la rigenerazione cellulare, riduce l'aspetto delle macchie e uniforma il colorito.
E tu, segui una buona routine di protezione solare?

 

SCOPRI IL NOSTRO SIERO VISO 

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati