Spedizione GRATUITA in tutta la Svizzera per ordini superiori ai 49 Fr.

Perché scegliere cosmetici naturali o biologici e perché l'etichetta spesso ti trae in inganno!

I prodotti di bellezza naturale ormai hanno invaso il mercato e decidere quale acquistare diventa sempre più difficile.

Si parla tanto di prodotti cosmetici naturali, e di quanto sia importante preferirli a quelli tradizionali, che troviamo un po’ ovunque, in profumeria come al supermercato. Ma cosa hanno di così speciale, rispetto agli altri?

Hai mai sentito parole tipo: "il nostro prodotto è Green”, "il nostro è bio”, "il nostro è il piu' naturale”, ecc...Infatti queste sono solo alcune delle sigle pubblicizzate che confondono le nostre idee nel momento in cui vogliamo acquistare un prodotto per capelli o per la cura del viso.

Come scegliere quindi il prodotto giusto? Quali sono i prodotti di bellezza veramente sostenibili e naturali? Facciamo un po' di chiarezza per evitare l’acquisto di prodotti beauty che di “naturale” hanno ben poco.

 

Caratteristiche dei cosmetici naturali

I cosmetici naturali sono così chiamati perché sono preparati con derivati vegetali. Quelli bio invece vengono chiamati così perché gli ingredienti non sono solo di derivazione vegetale, ma anche ottenuti tramite agricoltura biologica.

Per avere maggiore sicurezza su cosa contengono realmente i cosmetici che acquisti, ti consigliamo di leggere sempre l’etichetta: davanti, ma soprattutto dietro! Infatti gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente, dove il primo è quello contenuto in maggiore quantità.

Inoltre, bisogna fare attenzione che non contengano: parabeni, petrolati, siliconiantimicrobici, coloranti chimici e conservanti con formaldeide.

Non contengono parabeni

I parabeni sono presenti spesso nei cosmetici comuni, ma non in quelli naturali o biologici. Non tutti però sanno di cosa si tratta. I parabeni sono delle combinazioni di acido p-hydroxybenzoico che hanno l’obiettivo di far conservare i cosmetici più a lungo. In realtà sono considerati pericolosi per la salute, quindi è meglio evitare tutti quei prodotti che li contengono.

Prima di acquistare una crema viso o corpo quindi, controllate che non siano contenuti al suo interno methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben e isobutylparaben.

I siliconi e i derivati del petrolio

I cosmetici naturali e biologici non contengono nemmeno siliconi o derivati del petrolio. Infatti, nonostante appena utilizzate queste sostanze lascino la pelle più liscia e morbida, in realtà tendono a disidratarla e a ostruire i pori.

Inoltre, i prodotti cosmetici che contengono siliconi e derivati del petrolio, rilasciano sostanze tossiche nell’acqua, non rispettando l’ambiente.

Al contrario, i prodotti naturali non sono trattati, e quindi sono meno aggressivi sulla pelle e più delicati, inoltre contengono solo ingredienti biodegradabili, che non vanno a danneggiare l’ambiente. E i conservanti utilizzati sono solo di origine naturale. I conservanti naturali sono la corteccia di salice bianco, il caprifoglio giapponese, il pompelmo o la vitamina E.

Le vitamine e gli altri ingredienti

I prodotti naturali, oltre a non danneggiare noi e l’ambiente, fanno bene. Infatti contengono più vitamine, minerali e micronutrienti, rispetto a quelli chimici.

Le allergie

Questo punto è particolarmente importante, vista l’enorme quantità di reazioni allergiche sempre più frequenti, dopo aver usato un cosmetico chimico e non naturale.

Infatti, i prodotti naturali hanno un enorme vantaggio rispetto agli altri: non creano allergie. Questo perché non contengono sostanze sintetiche, come i coloranti, o conservanti chimici.

E tu, fai attenzione quando scegli dei cosmetici naturali?

 

Non fidarti solo dell’immagine di un prodotto.

Purtroppo ad oggi parole come “naturale” o “biologico” non sono regolamentate in modo chiaro e non hanno una definizione standard uguale in tutto il mondo. Leggere l’etichetta fa la differenza!

Proprio come abbiamo imparato a fare con il cibo al supermercato, è fondamentale prendersi del tempo per conoscere davvero cosa c’è nei nostri prodotti beauty.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati