Spedizione GRATUITA in tutta la Svizzera per ordini superiori ai 49 Fr.

LE VITAMINE IMPORTANTI PER LA PELLE

La nostra pelle necessita di cure quotidiane per essere sana e mantenersi giovane più a lungo possibile.

Scegliere i cosmetici adatti alla propria pelle include anche analizzare le diverse vitamine che corrono in aiuto a prendersene cura.

In aiuto arriva la vitamina A: la sua funzione antiossidante combatte i radicali liberi ed elimina le tossine dal corpo, allontanando i segni di invecchiamento cutaneo.

La vitamina A favorisce il rinnovamente delle cellule e combatte le rughe, oltre ad avere una spiccata azione seboregolatrice. Si trova solo nel mondo animale (oli di fegato di pesce, burro, formaggio, latte, uova), mentre nei vegetali è presente come provitamina, ovvero i carotenoidi che fungono da precursori alla formazione della Vitamina A. I carotenoidi proteggono la pelle dall'invecchiamento naturale, dall'azione dei raggi solari, dall'inquinamento atmosferico e dal fumo.

Le vitamine del gruppo B che fanno bene alla pelle sono: la B2, B5 e B6, le quali diventano pertanto di interesse cosmetico. Analizziamole una per una.

La Vitamina B2 (o riboflavina) viene inserita in prodotti che stimolano la formazione della melanina, come creme che preparano la pelle al sole e solari che, oltre a proteggere, accelerano l'abbronzatura. Nei cibi, la vitamina B2 si trova sia nei vegetali (frutta e verdura) che in prodotti animali (latte, formaggio, uova).

La Vitamina B5 o acido pantotenico dà l'avvio al ciclo vitale delle cellule, in particolare quelle della pelle. È largamente distribuita sia nel mondo vegetale che in quello animale. In cosmetica, la vitamina B5 e uno dei suoi composti organici, noto come pantenolo o provitamina B5 viene molto impiegato grazie alle sue proprietà idratanti in prodotti per trattare la pelle secca, sensibile, con couperose e in genere in tutte quelle condizioni che richiedono idrataizone e nutrimento.

Anche la Vitamina B6 è ampiamente diffusa nel mondo vegetale e animale. Una sua carenza può comportatare dermatite seborroica, e per questo in cosmetica viene inserita in formulazioni per contrastare la pelle grassa.

Oltre ad avere elevata attività antiossidante, la vitamina C risulta fondamentale nella creazione del collagene, proteina importantissima che conferisce tono ed elasticità alla cute. Inoltre, la vitamina C risulta importante nella prevenzione delle lesioni ai capillari: perfetta, quindi, per prevenire la couperose, ma anche accelerarne il processo di guarigione.

Associata alla vitamina A, inoltre, contrasta le alterazioni causate dal photoaging, ovvero l’invecchiamento da esposizione prolungata al sole.

Pelle idratata e protetta con la D Estiva per eccellenza la vitamina D determina la buona qualità del film idrolipidico e favorisce la maturazione delle cellule superficiali, conferendo alla pelle un aspetto giovane e sano.

Il nostro corpo riesce a produrla grazie all’azione della luce: i raggi del sole, infatti, trasformano un precursore della vitamina D (ergocalciferolo o vitamina D2), presente nella pelle nella vitamina stessa.

 

Su margotbeauty.ch trovi tutti i cosmetici naturali con i principi ideali per prenderti cura della tua pelle. 

 

CLEANSER - Detergente Viso Illuminante

 

 

IDRATANTE - Crema Detergente

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati