Differenza Siero, Crema e Maschera Viso
La beauty routine è l’insieme delle abitudini che eseguiamo quotidianamente per prenderci cura della nostra pelle, sia quella del viso che quella del corpo.
Abitudini che, a volte, facciamo consapevolmente, altre per automatismo o perché ci è stato consigliato di fare così.
Ma quali sono le differenze tra il siero, la crema e la maschera viso?
Un siero viso è privo (o molto scarso) della componente grassa, oltre ad essere più ricco di principi attivi. Per questo motivo penetra nella pelle in tempi più rapidi rispetto ad una crema, andando a agire in profondità laddove le cellule della pelle sono più ricettive. Si assorbe più velocemente, cosa che la crema, essendo più grassa, non riesce a fare.
La crema viso agisce, quindi, più in superficie donando alla pelle comfort, idratazione e nutrimento. È prevalentemente emolliente, rigenerante e serve a ripristinare il film idrolipidico aumentando la funzione barriera dell’epidermide.
Di solito i principi attivi presenti nel siero e quelli presenti nella crema viso sono complementari: si può dire che il siero “prepara” la veicolazione degli attivi della crema, per questo è consigliabile utilizzarli entrambi.
Come scegliere un siero? In base alle necessità della pelle ma anche in base all’età, alla stagione, alle particolari esigenze in un dato periodo.
I sieri vanno utilizzati prevalentemente su tutta la pelle del viso. Quelli specifici anti-età, molto concentrati, senza grassi e senza profumi, vanno applicati anche nella zona del contorno occhi per attenuare le rughe ed i segni d’espressione. Attenzione perché non tutti i sieri sono indicati per la delicata zona del contorno occhi! Evitare soprattutto quelli con profumi sintetici e allergeni.
Dopo l’applicazione dei sieri si procede con la crema viso: ecco che la sinergia degli attivi dei prodotti si complementano.
Riassumendo: il siero si differenzia dalla crema per formulazione e concentrazione di attivi, texture, rapidità di assorbimento.
La maschera viso è un altro prodotto per migliorare le condizioni della pelle ed esaltarne la bellezza. Va usata con regolarità a seconda delle necessità della cute.
Le maschere viso possono essere di varie tipologie, a secondo del risultato che desideriamo ottenere da esse. Possono essere:
- purificanti, per detergere a fondo la pelle e rimuovere sporco e impurità
- idratanti, per donare elasticità, luminosità e idratazione
- anti-età, con principi attivi specifici per la pelle matura
- rigeneranti e rivitalizzanti, per ripristinare il film idrolipidico e migliorare tono e colorito
Una beauty routine “basica” e corretta richiede, almeno, questi tre prodotti (siero/crema/maschera), oltre ovviamente alla detergenza viso completa mattino e sera.