Spedizione GRATUITA in tutta la Svizzera per ordini superiori ai 29 Fr.

Curiosità sulle labbra

 

 

Le labbra, si sa, sono sulla bocca di tutti e sono un elemento del nostro corpo sempre in primo piano e dal grande fascino. 

Labbra nervosette

Grazie alla presenza di milioni di recettori e terminazioni, le labbra sono tra le superfici del corpo più sensibili al tatto di tutto il corpo, molto più dei polpastrelli, per fare un esempio. Grazie a una muscolatura sottile e articolata sono anche un elemento del viso estremamente espressivo in grado di tradirci anche quando vogliamo dissimulare una reazione istintiva.

Pelle super sottile

Le labbra sono la parte esposta con la pelle più fine, anche per questo sono estremamente sensibili e vulnerabili agli attacchi esterni.

Labbra che non sudano

Uno dei motivi per cui le labbra si seccano facilmente è che non posseggono ghiandole sudoripare e sebacee (per questo non possono essere neanche soggette alla presenza di punti neri o brufoli). In questo modo è più facile per la bocca perdere velocemente di idratazione, specie quando fattori esogeni (vento e calore) o endogeni (disidratazione del corpo) prosciugano le sue già contenute riserve.

Le labbra sono uniche

Quell’alone di rossetto sulla tazzina del bar è come un’impronta digitale, ogni individuo, infatti, possiede una forma e un sistema di grinze superficiali assolutamente irripetibile.

Labbra rosa

Il motivo per cui le labbra si distinguono cromaticamente dal resto della pelle del viso e del corpo è che sono estremamente capillarizzate, questo è anche il motivo per cui, a seconda dello “stato di salute” del sangue, le labbra possono cambiare colore offrendo un’importante sintomo per la diagnosi di problemi ematici.

Labbra in ritirata

Con l’invecchiamento le labbra tendono a perdere di carnosità e tono, specie se trascurate in fatto di idratazione lungo il corso della vita. Per mantenere labbra sane e toniche il più a lungo possibile è necessario non dimenticarle mai durante la propria beauty routine.

Labbra al sole, attenzione!

Le labbra non contengono melanina, il fattore naturale di protezione della pelle dal sole, per questo vanno assolutamente protette in caso di esposizione diretta ai raggi UV. Questa particolare fragilità non è solo un problema a livello di idratazione, ma anche sul piano immunitario, questo è il motivo per cui spesso l’herpes simplex, un virus latente nel corpo in attesa di un momento di vulnerabilità per comparire, elegge proprio le labbra per tornare alla carica.

Prodotti salva labbra

I balsami per le labbra, i burrocacao, gli oli e i rossetti hanno, oltre al ruolo estetico anche una fondamentale funzione di barriera, in grado di ridurre la dispersione di idratazione della cute e allo stesso tempo di proteggerla dagli attacchi esterni.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati