Spedizione GRATUITA in tutta la Svizzera per ordini superiori ai 29 Fr.

Curare la pelle grassa

Chi necessita di rimedi per la pelle grassa ha bisogno di prodotti e soluzioni in grado di rendere la cute più bella, sana e priva di imperfezioni.

Generalmente, una cute grassa presenta delle irregolarità sulla superficie del derma, così come una fastidiosa e antiestetica lucidità causata dal sebo in eccesso. Normalmente, il sebo, che è una sostanza trasparente e untuosa, ha la funzione di proteggere la pelle. Tuttavia, quando il derma produce troppo sebo può presentarsi:

1. Oleosa;

2. Seborroica;

3. Asfittica;

4. Mista.

 

Queste tipologie di pelle grassa si caratterizzano tutte per la presenza eccessiva di sebo che ostruisce i pori e non permette alla pelle di traspirare. Ciò rende il derma più esposto agli agenti atmosferici, tra cui il gelo invernale.

 

Ecco qualche consiglio:

• Detergere la pelle in maniera delicata. Come si può facilmente intuire, la pelle grassa ha necessità di essere accuratamente detersa. Quello che, invece, non è noto a tutti è che per farlo è necessario utilizzare solo ed esclusivamente detergenti delicati, in modo tale da non aggredirla o irritarla inutilmente, poiché così facendo si otterrebbero risultati controproducenti.

• Allontanare i batteri. Se la pelle, oltre ad essere grassa, presenta foruncoli o tende all'acne, il consiglio più adatto è quello di utilizzare appositi detergenti dotati di attività battericida • Dilatare (e richiudere) i pori, si consiglia di dilatare i pori sfruttando l'azione del vapore o di un getto d'acqua calda, quindi applicare un prodotto esfoliante

• Esfoliare la pelle. Una pelle grassa ed acneica richiede periodici - ma non eccessivi - trattamenti esfolianti, in modo tale da levigarla conferendole una nuova luminosità.

• Rimedi naturali. Le lozioni a base di oli essenziali sono molto indicate per migliorare l'aspetto di una pelle grassa: a tale scopo, le essenze di salvia, lavanda, rosmarino, eucalipto, bergamotto, cipresso, tea tree, menta ecc. sono molto indicate per le loro spiccate proprietà disinfettanti ed astringenti.

• Scegliere i cosmetici giusti. È importante scegliere il cosmetico più adeguato per il proprio tipo di pelle. Una crema per pelli grasse dovrebbe contrastare l'iperproduzione di sebo, idratare in profondità, combattere la proliferazione batterica e favorire la chiusura dei pori.

• Proteggere la pelle dal sole. Prima di esporsi al sole, si raccomanda sempre di applicare un generoso strato di protezione solare. La cute, infatti, reagisce alle radiazioni UV aumentando il proprio spessore, facilitando così la formazione dei comedoni (punti bianchi/neri).

• Adottare un'alimentazione sana ed equilibrata. Abbiamo visto che una dieta squilibrata può aggravare il disturbo della pelle grassa. A tale scopo, si consiglia di limitare il consumo di grassi animali, alcol e zuccheri raffinati, a favore di pesce, carni bianche, cereali integrali, frutta e verdura fresca.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati