Spedizione GRATUITA in tutta la Svizzera per ordini superiori ai 29 Fr.

Come far crescere i capelli velocemente?

 

Come far crescere i capelli?

Ecco  qualche trucco di MargotBeauty!

Porre rimedio ad un taglio sbagliato o ritornare ad una lunga chioma dopo essersi pentite di un taglio di capelli troppo corto non è un'impresa impossibile.

Sicuramente non esistono miracoli ma alcuni consigli e trucchi efficaci per far crescere i capelli velocemente.

Diversi, infatti, sono i fattori che possono influire sui tempi di ricrescita del capello: stile di vita, dieta sana, sesso ed età sono solo alcuni di questi. Mediamente i capelli crescono circa 1 cm al mese: questo significa che per far aumentare la lunghezza della chioma di circa 10 cm occorre circa un anno, per farla crescere di 20 cm due anni, e così via.  Ma come fare per avere capelli più lunghi e più velocemente? Occorre sicuramente tanta pazienza e, soprattutto, imparare a prendersi cura dei follicoli e del cuoio capelluto.

 

  1. Massaggiare il cuoio capelluto

Durante lo shampoo è bene massaggiare la cute con i polpastrelli facendo una leggera pressione: in questo modo si favorisce una corretta circolazione sanguigna, si stimola la crescita dei capelli e ci si prende cura della propria chioma rilassandosi. Questo trucco serve ad aprire i follicoli, ad attivare la microcircolazione e quindi a far crescere i capelli più rapidamente.

 

  1. Effettuare lavaggi meno frequenti

Il secondo trucco per far crescere i capelli più velocemente è quello di evitare lavaggi troppo frequenti: una cattiva abitudine troppo diffusa che incide negativamente sulla crescita del capello, ancor peggio se vengono utilizzati prodotti che contengono sostanze troppo aggressive per la cute. Perciò è consigliabile ridurre i lavaggi a 2 massimo 3 volte a settimana.

 

  1. Non utilizzare prodotti contenenti siliconi

Chi ha vuole che i propri capelli crescano più velocemente dovrebbe eliminare del tutto dalla propria hair care routine i prodotti contenenti siliconi ed optare per maschere, shampoo e balsami completamente naturali. I siliconi, infatti, non solo ostruiscono i follicoli ma ostacolano l'idratazione dei capelli, due conseguenze che impediscono alla chioma di crescere.

 

  1. Migliorare le abitudini alimentari

Seguire una corretta alimentazione è una buona abitudine che non solo favorisce la crescita dei capelli, ma la rende anche più veloce.

Ecco una breve lista degli alimenti che aiutano la ricrescita veloce:

 

    pollo, lenticchie, piselli, uova e latte per accelerare la crescita del capello;

    limone, kiwi, arancia, prezzemolo aiutano la circolazione del cuoio capelluto;

    olio di semi di oliva e noci favoriscono invece la microcircolazione.

 

  1. Valutare l'utilizzo di integratori e vitamine

Una giusta alimentazione può essere anche abbinata all’assunzione di integratori e vitamine (attenzione: non sono sostitutivi di cibi e alimenti). In generale le vitamine che portano benefici ai capelli sono: vitamina A, vitamina E, C, B5 e B6. Inoltre ferro e sali minerali (magnesio, zinco e rame) sono ottimi alleati della ricrescita dei capelli.

 

  1. Utilizzare federe in seta

Utilizzare una federa in seta è un trucco per far crescere i capelli, ma utile anche per il benessere della la pelle, che non tutti conoscono ancora. Questo tessuto molto delicato ha una caratteristica essenziale per la cura del capello: non assorbe sebo. In questo modo i capelli non solo risulteranno più morbidi e appariranno visibilmente più lucenti ma il cuoio capelluto e i follicoli avranno modo di respirare durante la notte.

 

  1. Ridurre lo stress

L’ormone dello stress è spesso ritenuto causa dell’indebolimento del capello. In effetti l’aumento di periodi stressanti influisce negativamente sui follicoli, rallenta la crescita del capello e soprattutto indebolisce il cuoio capelluto provocando anche la caduta dei capelli.

 

  1. Bere molta acqua

L’idratazione è importante. Bere molta acqua infatti non solo porta benefici al corpo, come la diminuzione della ritenzione idrica o l’eliminazione della pelle secca, ma aiuta anche i capelli, li idrata, rinforza e ne riduce i tempi di crescita. Si consiglia, quindi, di bere anche 2 litri di acqua al giorno.

 

  1. Risciacquare i capelli con acqua fredda

Il settimo trucco efficace per rendere più veloce la crescita dei capelli è molto semplice e veloce: i capelli vanno risciacquati con acqua fredda.

Dopo lo shampoo ed eventuali altri trattamenti (balsamo, maschera etc.) bisogna effettuare il risciacquo finale con acqua fredda: questo trucchetto aiuta il capello, ne evita l’indebolimento e soprattutto previene lo stress provocato dai cambi di temperatura successivi al lavaggio.

 

  1. Spazzolare i capelli

Altro alleato della crescita dei capelli è la spazzola. In effetti è buona abitudine spazzolare di frequente i capelli, pettinarli con cura senza esercitare una pressione eccessiva (così facendo otterreste l’effetto opposto: capelli spezzati). Farlo assiduamente porta ad un risultato simile a quello del massaggio del cuoio capelluto: l’aumento della circolazione e perciò una crescita più veloce.

 

  1. Utilizzare l'asciugacapelli a distanza

Come far crescere i capelli? Non bisogna esercitare calore diretto o troppo ravvicinato. Il motivo è quello appena descritto: rischio shock termico per i capelli che comporterebbe una fragilità del capello favorendone una caduta più rapida anziché una crescita più veloce.

 

  1. Proteggere i capelli

I capelli andrebbero sempre protetti dalle temperature rigide: in inverno è consigliato coprirli con cappelli di lana o berretti morbidi; anche durante la calda stagione estiva è buona abitudine proteggerli dalla luce diretta del sole utilizzando un foulard, un pareo o magari una bandana. In questo modo la chioma è ben protetta dai disastrosi effetti delle temperature e si mantiene più forte e meno sottoposta a caduta.

 

  1. Tagliare i capelli con frequenza

Ebbene sì, al contrario di ciò che si pensa, tagliare i capelli spesso porta ad una crescita più veloce. Il capello cresce più velocemente eliminando doppie punte che normalmente rallentano la sua ricrescita. Il parrucchiere come miglior amico: anche un hairstylist confermerà che accorciando le punte con maggiore frequenza si otterrà il risultato desiderato.

 

  1. Utilizzare prodotti naturali rinforzanti: olio di ricino, olio di rosmarino e olio di oliva

Ci sono poi alcuni rimedi casalinghi per far crescere velocemente i capelli. I prodotti più efficaci per questo scopo sono l'olio di ricino, l'olio di rosmarino e l'olio di oliva che nutrono il capello, ne stimolano la crescita e lo rinforzano.

 

  1. Utilizzare sempre il balsamo dopo lo shampoo

Ogni volta che effettuate lo shampoo (non più di tre volte a settimana se volete tenere in salute i vostri capelli) abbinate un buon balsamo da utilizzare subito dopo e prima di un eventuale maschera. Come detto ci sono alcuni ingredienti che stimolano più facilmente la crescita: olio di cocco, olio d'oliva, aloe vera e ancora altri.

 

  1. Applicare maschere per capelli

Se si vuole stimolare una crescita del capello e ottenere buoni risultati in poco tempo bisogna procedere con trattamenti ed applicare maschere per capelli almeno una volta a settimana. In questo modo si otterrà una chioma sana, fluente e lucida.

 

  1. Evitare le acconciature tirate

Naturalmente non vuol dire che i capelli raccolti sono vietati, ma che tirarli eccessivamente e troppo frequentemente contribuisce al loro indebolimento e alla loro caduta. Uno degli effetti più disastrosi di questa cattiva abitudine può essere l’alopecia da trazione.

Una volta definite le cattive abitudini che incidono negativamente sulla crescita dei capelli, rallentandone il processo, passiamo ai rimedi casalinghi più efficaci per stimolare una crescita più veloce del capello.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati