Capelli e sole
I raggi del sole, la sabbia, il vento e la salsedine rappresentano dei fattori di stress per i capelli: la fibra si danneggia, il colore naturale perde lucentezza e la capigliatura diventa indomabile.
Il primo gesto per preservarne l'equilibrio, la forza e la bellezza in estate è quello di proteggere i capelli con oli, creme e spray specifici che contengano filtri UV ed offrano un extra di idratazione e nutrimento.
I bulbi svolgono un ruolo fondamentale per il metabolismo e lo sviluppo del capello. Quando vengono esposti a massicce dosi di radiazioni solari, questi passano da una fase attiva ad una passiva, con la conseguente perdita di forza. Come risultato, il capello s'indebolisce fino a cadere.
Per quanto riguarda il fusto, cioè la parte esterna e visibile del capello, il danno può essere ancora più evidente: senza protezione, i raggi del sole inaridiscono la fibra capillare e, nel tempo, portano ad una progressiva perdita della forza. Le squame di rivestimento del fusto si sollevano, rendendo i capelli secchi e crespi.
I solari per capelli in crema creano un film protettivo tenace sulla fibra capillare, rendendoli ideali per chi ama immergersi in mare o abbronzarsi in spiaggia. Fluidi e spray sono indicati, invece, per chi preferisce strutturare i capelli con leggerezza e praticità, senza appesantirli. Le formule a base di olii vegetali, come quello di argan, potenziano l'azione protettiva e, al contempo, nutrono e ricompattano le squamette superficiali che fanno da barriera al capello e lo rendono lucente.
Le fotoprotezioni per i capelli vanno distribuite lungo fusto, dalle radici alle punte, prima di esporsi, dopo un tuffo o una doccia, o dopo molte ore in spiaggia.
Le protezioni solari per capelli più gettonate:
SHINE ROSE - Siero lucidante
JOJOBA PURE OIL - Olio Nutriente e Idratante
FICO D'INDIA + MANDORLA - Maschera Ricostituente per capelli danneggiati